Nel CalendArt Buffetti 2020 le illustrazioni rappresentano un viaggio, nell’arco di un intero anno, il cui filo conduttore è costituito da un personaggio sospeso tra il reale e l’immaginario.
Un impiegato, architetto, ingegnere, designer, grafico che si muove in contesti fantastici con richiami alla stagionalità e agli eventi che caratterizzano i diversi momenti dell’anno.
Lo stile, dai segni sinuosi, e la tecnica mista pastello e china su carte colorate, attribuiscono alle tavole una dimensione poetica e rendono percepibili le atmosfere di ogni periodo rappresentato.
Illustrazioni di Lanfranco Bassi (frillo)
Il CalendArt Flex-Data ufficio 2020 è un mondo dove gli oggetti destinati al lavoro si trasformano in luoghi da abitare. Le matite diventano foreste, le spillatrici affascinanti sottomarini, le gomme svettano alte come ciminiere e le forbici prendono forma di appartamenti. È un clima surreale dove si aggirano, tutti presi dalle loro attività quotidiane, i “cittadini di cartoleria”, piccole creature sempre indaffarate. Illustrato con linee pulite e colori vivaci il calendario è stato immaginato come un luogo accogliente e divertente dove sia piacevole, per dodici mesi l’anno, segnare appuntamenti e scadenze.
Illustrazioni di Costanza Lettieri